Vuoi metterti in contatto con me? Scrivimi a armando.elle.books@gmail.com
Ciao, sono Armando Elle, e sono io che scrivo e gestisco questo blog. Sono laureato in Medicina e Chirurgia e vivo a Torino con mia moglie, il nostro gatto, e un bimbo di due mesi che mi tiene sveglio tutta la notte. Mi piace da sempre viaggiare, e così, un po’ per imparare le lingue, un po’ perché studiare medicina è faticoso se stai via 3 mesi all’anno, una quindicina di anni fa mi sono appassionato alle Tecniche di memoria.
A quel tempo, in Italia, l’offerta di libri sull’argomento era un po’ scarsina; e così comprai su Amazon un libro inglese (25 dollari spese di spedizione incluse), che mi arrivò direttamente dagli Stati Uniti dopo quasi un mese di trepidante attesa. I risultati di quello che imparai leggendo il libro mi strabiliarono, e questo determinò in me due effetti principali:
- Non abbandonai più le tecniche, neanche dopo l’università (che finii grazie a loro!)
- Scoprii l’importanza di tutto un filone enorme di conoscenza che è tenuto fuori dall’istruzione tradizionale, e che si chiama “crescita personale”. Popolarissimo nei paesi anglosassoni e vilipeso da noi, il suo cardine concettuale è che non ci si deve fermare mai di migliorarsi, imparare e crescere
La conseguenza di questo fu leggere, sperimentare e interiorizzare tutto quello che trovavo su argomenti come memoria, forza di volontà, lettura veloce, meditazione, creatività, felicità …
Incontrando ognuno di essi al momento giusto, quando la mia crescita personale ne aveva bisogno, quando Io ne avevo bisogno.
E poi mi è venuto alla fine naturale anche scriverne
Un po’ perché è bello condividere le proprie passioni con gli altri, e un po’ perché mi sembrava assurdo vedere questa conoscenza venduta in corsi di 2 giorni da 1000 euro! Non perché penso che non valga 1000 euro. Io per esempio grazie alle tecniche ho risparmiato un anno di tasse universitarie e infinite ore di studio e di lavoro. Ma perché credo che la formazione e la crescita personale debbano essere accessibili a tutti.
I libri che ho scritto, pubblicati su Amazon in quattro lingue diverse, hanno venduto decine di migliaia di copie e mi hanno permesso di mettermi in contatto con lettori di tutto il mondo. Le loro domande e i loro dubbi sono stati lo stimolo principale per la creazione di questo blog.
Gli Audaci Della Memoria
Ho fondato “Gli audaci della Memoria” da solo, in onore delle tecniche di memoria che tanto mi appassionano, e per alcune ore è stata la comunità più piccola del mondo; fino a quando cioè non si è iscritta mia moglie (gioia mia, non ti ringrazierò mai abbastanza!). Da allora cresce ogni giorno, e in questo stesso momento ci sono persone che come te stanno leggendo queste parole, e stanno decidendo se farne parte o no.
Perché è una palestra di arti marziali ?
Perché le arti marziali sono un insieme di regole e pratiche fisiche, mentali e spirituali finalizzate al raggiungimento dell’equilibrio e dell’efficacia nel combattimento. Qui però non avrai avversari, a parte ovviamente te stesso. E l’equilibro e l’efficacia non ti serviranno per colpire qualcuno, ma semplicemente per vivere meglio la tua vita.
Questo blog è per te?
Solo tu puoi saperlo. E questa decisione non dipende da aspetti economici o ideologici: non ci sono infatti né soldi da pagare, né tessere da sottoscrivere.
L’unica cosa che importa qui è sei disposto ad uscire dalla tua “zona di confort”
Ovvero dalla zona della pigrizia. Quella in cui fai sempre e solo quello che già sai fare, perdendoti tutto il resto. Quella in cui la crescita personale non ha importanza, perché pensi di essere già “arrivato”.
Segui il mio blog se:
- Pensi che ci si possa sempre migliorare e che il mondo sia pieno di cose intelligenti che ancora non hai imparato a fare
- Vuoi prendere la tua mente e portarla a sudare in palestra per renderla più forte, più creativa, più agile, più affilata, più felice
- Pensi che si può cambiare la propria vita in qualunque momento se la tua mente e il tuo cuore battono allo stesso ritmo, in armonia con tutte le cose
- Non vuoi rinunciare a vivere la tua vita in pienezza perché la felicità, il successo, i risultati, sono cose che si possono raggiungere. Se sai come farlo.